I 5 controlli prima di partire

Pubblicato il Pubblicato in NEWS

Finalmente è arrivata l’estate e per molti è tempo di partire e godersi un po di relax! Prima di mettersi in auto bisogna però effettuare alcuni semplici controlli per evitare rischi e spiacevoli sorprese. Per dare una mano a tutti gli automobilisti Autocentro Pisana Service vuole condividere con voi queste 5 regole fondamentali:

Pneumatici

Secondo i dati forniti dalla Polizia Stradale e da Assogomma gli italiani non prestano la dovuta attenzione agli pneumatici. Qualche giorno prima di partire è fondamentale una visita presso la propria officina di fiducia per controllare sia l’usura che eventuali danni visibili ma anche la pressione delle gomme. Se non sono in buono stato possono compromettere la sicurezza del viaggio.

Revisione

Controllare se la revisione è scaduta! Sembra banale ma è davvero importante farlo perché viaggiare con l’auto non in regola può costare davvero caro e purtroppo in molti trascurano questo aspetto. Il rischio che si corre è sia nei confronti delle Forze dell’ordine, sia della compagnia di assicurazione. In caso fosse davvero scaduta la revisione, si risolve velocemente andando in un centro autorizzato prima della partenza.

Freni, frizione e cinghia di trasmissione

I rischi in caso di malfunzionamento dell’impianto frenante sono facilmente comprensibili. Tanto più va tenuto in perfetta efficienza questo impianto in quanto, durante lunghi viaggi e su strade magari sconosciute, ci si può trovare a percorrere tratti in condizioni anomale, deformati dal troppo caldo, resi scivolosi dalla pioggia, non asfaltati o non asfaltati a regola d’arte. Il malfunzionamento della frizione non permette di inserire le marce e può provocare danni anche ad altre parti dell’autoveicolo. La rottura delle cinghie di trasmissione potrebbe compromettere l’efficienza del motore.

Liquidi

liquidi di motore, cambio e freni devono essere controllati costantemente per assicurarsi che non ci siano perdite. Lo stesso vale per il liquido di raffreddamento motore. Una perdita di olio motore, ad esempio, potrebbe causarne il blocco mentre una perdita del liquido di raffreddamento potrebbe provocare il surriscaldamento del motore e costringere a fermare immediatamente l’automobile. Va controllato anche il liquido vetri, a torto considerato secondario ma fondamentale nella garanzia di visibilità. Così come, per lo stesso motivo, va controllato il funzionamento dei tergicristallo.

Aria condizionata

Controllare il funzionamento dell’impianto di aria condizionata benché non abbia attinenza diretta con la sicurezza e la salute dei passeggeri, garantisce la vivibilità dell’abitacolo, tanto più in caso di viaggi lunghi e/o con a bordo bambini, anziani, animali da compagnia. Siamo dell’idea che viaggiare nelle migliori condizioni fisiche sia uno dei principali fondamenti per garantire a se stessi e agli altri la dovuta sicurezza di viaggio per cui, soffrire un caldo eccessivo durante il viaggio è per noi un potenziale rischio.

Ovviamente, meccanica a parte, la prima regola è essere nelle giuste fisiche e mentali condizioni prima di partire, portare sempre con se tutti i documenti e fermarsi quando necessario per una pausa ristoratrice.

ACP per il tuo viaggio anche in agosto!

Alcune delle operazioni descritte qui sopra potete effettuarle anche da soli, se avete un po’ di pratica. Però, considerato lo sforzo a cui viene sottoposta l’auto sulla strada delle vacanze, conviene farla verificare da mani esperte, noi di Autocentro Pisana Service  siamo qui per questo e ti aspettiamo anche nel mese agosto!

Contattaci al numero: 06 66.15.57.49 oppure scrivi una mail a: info@autocentropisanaservice.it